Bene la prima per Sconvolts Tonfano, Punto Diesel Gelateria Arcobaleno e Hotel Virginia

Al via le gare di andata dei quarti di finale dei playoff che ha visto prevalere Sconvolts Tonfano, Punto Diesel Gelateria Arcobaleno e Hotel Virginia. Pareggio fra Arena Metato e Torcigliano.

LE PARTITE.

UNIONE QUIESA-SCONVOLTS TONFANO 0-1. Suda le proverbiali sette camicie i campioni in carica dello Sconvolts Tonfano che proprio che nella ultima azione della prtita trovano il gol. Il team di Adriano Pasquini così continua la striscia vincente delle gare giocate 17 e altrettante vinte mettendo una serie ipoteca sul passaggio alle semifinali. Match sempre in mano allo Sconvolts Tonfano che nel primo tempo va vicino al gol con Moscardini che vede la sua conclusione stamparsi sulla traversa. Unione Quiesa si difende con ordine ogni tanto affacciandosi alla porta avversaria senza troppa convinzione. Nel secondo tempo ci prova Benassi ma ancora la traversa nega il gol alla formazione ospite. A pochi secondi dalla fine Moscardini trova lo spiraglio giusto per mettere alle spalle del bravissimo portiere avversario con il direttore di gara che fischia la convalida del gol e la fine della partita.

PUNTO DIESEL GELATERIA ARCOBALENO-G.O. 77 I PASSI 4-1. La formazione di Marco Iori ritrova grinta e carattere che lo aveva contraddistinta nella passata stagione, arrivando alla finale del titolo e non lascia scampo al G.O. 77 I Passi che aveva dominato la regoular season nel gione B. Dopo 20 minuti formazione di casa sul doppio vantaggio con una doppietta di Prosperi. La squadra ospite prova a riorganizzarsi e accorcia nei minuti finali del primo tempo con Mezzapelle. Ripresa che vede il G.O. 77  I Passi alla ricerca del pareggio ma la difesa locale con ordine si difende e i loro contropiedi sono efficaci e micidiali tanto che Mugnaini prima e Berti poi vanno in gol. 

HOTEL VIRGINIA-BELLARIVIERA LA CASINA 2-1. La band di Stefano Valenzi fa valere il fattore campo e rimanda battuto il il Bellariviera La Casina che paga due disattenzioni difensive e riesce ad accorciare nella fase finale del match. Dopo 8° squadra di casa in vantaggio su una sfortunata autorete di undifensore viareggino che nel tentativo di allontanare la palla con un preciso colpo di testa mette alle spalle del proprio portiere. Reazione non troppo convinta della squadra ospite che chiude ogni varco. Nel secondo tempo arriva il raddoppio con Chiccha che si incunea tra le maglie della difesa e con un diagonale forte e preciso realizza. A 10° dalla fine arriva il gol del 2-1 firmato da Oliva con un colpo di testa.

ARENA METATO-TORCIGLIANO 0-0. Due squadre che fanno della difesa il loro punto di forza entrambe ci provano e la partita scivola via senza grosse emozioni. Squadra di casa che specialmente nel primo tempo alza il ritmo della gara senza però creare grossi pericoli per il portiere. La squadra di Marco Gasperi si affida ai contropiedi del duo Giannini-Andrea Gaspari ben controllati dai difensori avversari.

Ricordiamo che in caso di parità di reti segnate al termine delle gare di andata e ritorno dei quarti di playoff, per determinare la squadra vincente si procederà alla effettuazione dei calci di rigore secondo quanto previsto dal regolamento UISP.  

PROSSIMOI TURNO.

Sabato alle ore 13.30 a campo Piano del Quercione di fronte Bellariviera La Casina e Hotel Virginia. A questi ultimi potrebbe bastare un pari mentre alla formazione di mister Becagli è necessaria una vittoria con due gol di scarto.. con uno si andrebbe ai tiri dal dischetto. Più facile sembra il compito dello Sconvolts Tonfano che lunedì al campo Pedonese con inizio alle ore 21.00 ricevono Unione Quiesa. Per la band di Adriano Pasquini vittoriosi nel match di andata il passaggio alle semifinali sembra una formalità anche se non andrà sottovalutata la forza degli avevrsari. Servirà una vera e propria impresa al G.O.77 I Passi per continuare il cammino visto 1-4 subito lunedì scorso. I pisani dovrebbero recuperare alcuni uomini chiave e sul proprio campo durante la regoular season hanno sempre vinto. Prosperi e compagni sono fiduciosi delle loro forze e anche una sconfitta (con non più di due gol al passivo) gli permetterebbe accesso alle semifinali. Torcigliano e Arena Metato dopo lo 0-0 del andata si giocheranno la qualificazione lunedì alle 21.00 al campo Sterpi. Pronostico molto incerto, Torcigliano conta sul fattore campo, dovrebbe schierare la formazione tipo e fa della forza del gruppo arma migliore. Arena Metato dispone di una difesa bunker solo 11 le reti subite con Contussi e Lelli dal gol facile.  

Di tiziano brunelli