43 torneo Alta Versilia...Ruosina ai rigori conquista la finale

RETIGNANO-RUOSINA 8-9 (d.r.)

Retignano: Perugi, Turba (Verona Omar al 5 2t), Vannoni, Gaina, Bianchini Federico, Santarelli (Giannoni 26 2t), Baldi, Graziani, Ulivi, Tourè, Ceciarini. All. Turba.

Ruosina: Tarabella, Fiaschi Andrea, Bonini, Tovani, Baldacci (Tardelli 43 2t),Pelagatti, Buselli (Sparagni Davide 6-2t), Sparagni Daniele, Ginocchi, Capuano, Rebughini (Fiaschi Lorenzo 12 2t). All. Lorenzo Bigicchi.

Arbitro: Carmine Rogo- ass Maraccini e Torbica sez Uisp di Pistoia.

Reti:  Al 5' Tourè (RE),  al 36' Autorete Vannoni, al 41' Ceciarini (RE). 52' Tourè (RE), al 63' Lorenzo Fiaschi (RU) al 65' Bonini (RU), 1ts al 2' Ginocchi (RU), al 10' 2ts Ceciarini (RE)

Partita pirotecnica, ricca di gol e di occasioni che ha divertito il folto pubblico presente quella tra Retignano e Ruosina con questio ultimi che s'impono ai rigori, dopo che regolamentari e successivi supplementari si erano chiusi sul 4-4. 

Parte subito in avanti il Retignano che su cross di Graziani trova in area Tourè che realizza. Il Ruosina accusa il colpo e si butta in avanti e al 20 va in rete ma viene annullata per carica al portiere. Al 36' Vannoni nel tentativo di servire il proprio estremo difensore lo beffa con un pallonetto. Nei minuti di recupero Ceciarini di testa anticipa il difensore e batte Tarabella riportando in vantaggio il Retignano sul 2-1 termina la prima frazione.

Ad inizio di ripresa subito un'occasione per il Ruosina con Rebughini che manda alto da pochi passi. Al 11' Retignano in avanti con Tourè che batte Tarabella con un preciso diagonale. Mister Bigicchi cambia in corsa l'assetto in campo e al 23' accorcia con il gol di Lorenzo Fiaschi da poco entrato. Insiste il Ruosina al 27' gran tiro di Capuano e splendida risposta di Perugi in tuffo. Al 33' Retignano in dieci espulso Vannoni per doppia ammonizione. Al 36' ancora una occasione per Tourè il tiro si perde di un soffio al lato. Al 42' il fantasista del Ruosina, Baldacci, mette in area dove Bonini svetta di testa e sigla il pareggio, 3-3, su questo punteggio si va ai supplementari.

Il Retignano in inferiorità numerica subisce al 2' minuto la rete di Ginocchi che su cross di Lorenzo Fiaschi infila Perugi nell'angolino. Al 9' ci prova ancora Capuano il tiro finisce fuori di poco. Nel secondo tempo supplementare il Retignano rimane in 9 espulso Bianchini per proteste. Sembrava che finisse così invece allo scadere un lancio in area trova Ceciarini pronto ad infilare Tarabella per il 4-4 finale che vuol dire calci di rigore.

Per il Retignano a segno Ulivi, Giannoni, Omar Verona, Ceciarini. Tourè si fa parare il tiro da Tarabella.

per il Ruosina a segno: Sparagni Davide, Capuano, Lorenzo Fiaschi, Ginocchi, Pelagatti.

Martedi 13 alle 21,30 Finalissima tra Arni e Ruosina... 

Di Carlo Cosci