Amarcord.... Riflettori su Maurizio Adami.

Parliamo di Maurizio Ilio Adami, nasce a Pietrasanta nel 1965 con il calcio nel suo DNA perchè fin da bambino seguiva il padre Ettore che giocava nel Pietrasanta e che poi divenne allenatore di società dilettantistiche. Maurizio inizia a dare i primi calci nella Don Bosco Mazzola giocando attaccante, per poi passare al Pietrasanta 1911 dove gioca nei giovanissimi, negli allievi regionali fino all'esordio dal primo minuto in prima squadra nella stagione 1981-1982 (in Interregionale quando aveva appena 16 anni). La partita era Pietrasanta-Sangiovannese bella e molto combattuta, terminata 4-3 dalla squadra allenata dal professor Bianchi. Nella compagine pietrasantina militavano giocatori di valore per la categoria tra cui, Morgia, Giorgio Neri e Toracca con il quale faceva coppia in attacco.

Con il Pietrasanta fino al 1984-1985 poi il passaggio al Marina di Pietrasanta allenata da Marcello Tentorio in prima categoria. L'anno successivo durante il servizio militare e gioca in promozione friulana con il Percato allenato da Moro (ex Milan e Udinese). Al termine della leva fine veste la maglia della Versiliese in prima categoria allenata da Paolo Ricci.

Nella stagione 1987-1988 al Ripa allenato da Mario La Ferla.

Nella stagione 1988-1989 a Capezzano sempre in prima categoria allenato da Stefano Biagioni (ex Viareggio- Cascina).

Nella stagione 1990-1992 al Ponte di Tavole FDM del presidente Paolo Tognetti in seconda categoria dove arriva la vittoria del campionato, passando in prima categoria con mister Enrico Galleni e il DS Vinicio Giannelli.

Dal 1992 al 1994 al Viareggio ‘92 del presidente Paoli con mister Sailo Billi e Franco Cerri, con due ottimi campionati sfiorando la promozione.

Dal 1994 al 1998 nel Lido di Camaiore con mister Paolo Ricci e Ario Terzi, con quattro anni bellissimi e ottime prestazioni.

Ad inizio stagione del 1998 mister Paolo Ricci viene contattato dal Ripa, ma la concorrenza era troppa e poche apparizioni e la decisione di tornare alla Don Bosco Mazzola (dove aveva iniziato a giocare) in terza categoria con Giancarlo Bertoni allenatore e il compianto presidente Morioni. Vittoria del campionato e in seconda categoria inizia a fare l'allenatore amareggiato perchè la voglia di giocare era sempre tanta (anche se disputava spezzoni di gara), disputando alla fine tre anni meravigliosi. Da giocatore il mio score dice 111 reti all’attivo. La panchina poco dopo è diventata una grandissima esperienza.

Dal 2006 al 2008 allena lo Strettoia in seconda categoria.

Dal 2008 al 2012 a Capezzano in prima categoria con il presidente Ivo Coli e con i DS Lenoni poi Dario Calamari.

La stagione 2012- 2013 è la più amara, in Promozione a Forte dei Marmi dove sostituisce Della Bona, ma questa esperienza dura solo tre mesi, capendo tante piccole sfumature di questo mondo calcistico e che in un certo senso lo hanno fortificato.

Dal 2014 fino al 2016 vengo contattato dalla Marina la Portuale in eccellenza, l'apice nella mia carriera di allenatore con Michele Vitaloni allenatore dei portieri, con due anni di ottimo lavoro risultati più che soddisfacenti.

La carriera si sposta sul lavoro dove nel 2016 viene promosso Vice Direttore della BVLG e abbandona il calcio a malincuore perchè la passione è ancora viva, si diletta a seguire il figlio Alessio un 2004 che gioca da centrocampista a Forte dei Marmi.

Noi di Mondocalcioversilia ringraziamo il Direttore e gli facciamo un grande in bocca al lupo…

Di Carlo Cosci