OK... del Governo al via l'attivitą Dilettantistica. Come si presntano le Versiliesi in prima e seconda categoria.

Il governo ha espresso parere favorevole per la ripresa dell'attività Dilettantistica e giovanile, con la presenza del pubblico che dovrà attenersi alle normative, con mascherina e distanza. 

Sono quattro le squadre versiliesi che partecipano ai campionati di prima e seconda categoria.

per quanto concerne la PRIMA CATEGORIA....

CORSANICO. Il DS Giancarlo Zullo con il Presidente Alessandro Crovara hanno riconfermato gran parte della rosa. Nuovo il mister Gabriele Mazzei ex Pietrasanta, con Lui sono arrivati Alessio Poletti, Gianluca Dati, Gianmarco Forno, Giacomo Ercolano. In trattativa D'Onofrio e Saccardi. Preparatore Atletico Marrai, preparatore portieri Della Lucia, alenatora in seconda Gabriele Corsinelli. Nuovo il mister per la squadra juniores, si tratta di Luigi Troiso, che porta con se alcuni giovani dell'Atletico Viareggio.

FORTE 2015. Il Presidente Emiliano Ulivi conferma tutta la rosa della passata stagione. Nuovo il mister Simone Bertolla ex Fivizzano, nuovo anche il DS, Davide Lupoli, preparatore atletico Marco Marotta, preparatore dei portieri Andrea Pellegrini. Al momento in entrata Iacopo Francioni e Federico Tarabella. Non si esclude qualche colpo a sorpresa all'ultimo momento.

SPORTING PIETRASANTA. Il Presidente Coluccini insieme al suo staff stanno costruendo una squadra che punterà ai playoff. Nuovo il mister Massimiliano Bucci ex Torrelaghese, nuovo il vice Nicola Lucchesi. Elia Orselli sarà il preparatore ìatletico mentre per i portieri ci sarà Pardini. Per la juniores il mister è Alessandro Marsili. Il DS Simone Baldacci conferma buona parte della rosa ed inserisce giocatori nei ruoli richiesti dal mister con un occhio al ringiovamento e al Bugget. Nella rosa fanno parte :De Wit, Giannantoni, Raffaetà, Giannarelli, Biagioni, Cerri, Spinelli, Maggiore, Crovi, Mancini, Zabo, Laucci, Moriconi, Ceragioli, Tosi F, Ceragioli, Capuano, Ambrosi. Dalla juniores alcuni ragazzi sono pronti per esordire in categoria.

TORRELAGHESE.  Confermatissimo il mister Alfredo Casani e con lui quasi tutta la rosa della passata stagione. Nuovi innesti per rinforzare una rosa attualmente deficitaria. Il centrocampista Luca Barsotti, la punta Andrea Dati, il difensori Nicola Pardini i fratelli Alberto e Federico Alì, l'esterno Longobardi. La dirigenza stà lavorando per ottenere un campo in zona dove potersi allenarsi mentre per le partite di campionato sarà ancora Bozzano.

Queste sono le squadre di SECONDA CATEGORIA

FORTIS CAMAIORE. La squadra del Presidente Dante Raffaelli conferma il mister Alessandro Palmerini con tutta la rosa della passata stagione e si rinforza con il centrale Iacopo Vanni, il portiere Luca Battelli, Micael Farnocchia (che torna dopo un infortunio), Matteo Mallegni e con i 2000, Leonardo Foli e Federico Bicicchi, per ultimo la punta Toni Palazzolo in uscita da Lido. Obbiettivo quello di entrare nella griglia dei playoff.

LIDO CAMAIORE. Tante novità in casa Lido, dopo 14 anni Fabrizio Monga si è preso un anno sabatico, al suo posto Francesco Orsetti ex Frati ed ex Fortis, uno che conosce bene la categoria. Nuovo anche il DS quel Paolo Bartolini uno che sa il fatto suo ed è riuscito a confermare la vecchia guardia. I volti nuovi riguardano, Alex Dini, Marco Barsotti, Marco Grotti, Cima Federico (dal Viareggio 86), Daniele Simonini (dal Frati), Alessio PardiniFrancesco Panicucci (dal Pietrasanta). Una squadra forte in tutti i reparti pronta per entrare nei playoff. Marco Michetti allenerà la formazione juniores con alcuni giovani pronti ad esordire in categoria.

MASSAROSA ACCADEMY. Il Presidente Roberto Salvetti si unisce con il Lucca Calcio e riporta a Massarosa in seconda categoria. Il DS Alessandro Cotza insieme al mister Gionata Gori si sono mossi bene sulla piazza portando con se giocatori come Daniele Galli, Jonata Antoni, Manuele Manfredi, Matteo Bertilotti, Salah Hudu. Confermati giocatori importanti come Scotace, Vitelli e il bomber Iacopo Ragghianti. Inoltre il Massarosa ha la squadra juniores allenata da Stefano Maffei, un buon serbatoio per la prima squadra. Obbiettivo provare a qualificarci per i playoff.

VIAREGGIO CALCIO. Occhi puntati sulla squadra del Presidente Giuliano Tomei, con alla guida il mister Stefano Santini. Dello staff fanno parte, il DG Gabriele Tomei, il preparatore atletico Marco Biagini, il DS Giacomo Lippi (che ha illustrato il progetto di riportare il  Viareggio calcio a categorie superiori). Tanti i giocatori che hanno aderito al progetto, tra questi: Stefano Tomei, Alessandro Ambrogi Samuele Simoni, Simone Bertini, Andrea Carpita, Michele Gemignani, Andrea Baldassarri, Jonatan Mattei, Simone Marinai, Daniele Cinquini, Davide Minichino, Alessandro Ciocia, Joas, Mainardi, e ancora Pugliese, Petrucci, Mazzone, Caneschi, Comelli. Inoltre i portieri classe 2000 Matteo Betti e Gianni Santini. Obbiettivo è quello di vincere il campionato.

Di Carlo Cosci