Ha preso il via la Viareggio Cup....Scamacca legge il giuramento

Allo stadio Necchi-Balloni di Forte dei Marmi hapreso il via la 72° edizione della Viareggio Cup con l'inconrtro inaugurale fra Bologna e Apia Leichhardt terminato 10-0.

Gianluca Scamacca attaccante del Sassuolo, che ha vinto col Sassuolo l’edizione 2017 del torneo, ha letto il giuramento di apertura della manifestazione. 

«A tutti i partecipanti, atleti, dirigenti, tecnici, giornalisti, agli appassionati di calcio e di questa storica competizione internazionale, alle città e ai popoli che essi rappresentano, rivolgo il saluto cordiale degli organizzatori, delle autorità, degli sportivi e della cittadinanza. Nel nome dello sport che pratichiamo con passione, ci impegniamo a onorare il torneo con agonismo, lealtà e correttezza, consci che esso debba rappresentare, oltre ad una palestra di sane e nobili virtù, anche un ponte ideale gettato alla nostra volontà di giovani liberi, desiderosi di conoscersi, confrontarsi e comprendersi. Dichiaro aperto il 72’ torneo mondiale di calcio ed esprimo l’augurio che, nel segno della cavalleria sportiva e del rispetto delle regole, la vittoria premi coloro che più degli altri, con dignità e onore, l’avranno meritata sul campo».



Di Carlo Cosci